Acconto di Prenotazione del Corso Rinnovo CQC Data: dal 9 Gennaio 2021 al 6 Febbraio 2021: soli 5 sabati mattina. Presso Autoscuola Fratelli Attadia Viale Luca De Rosis, 10 Rossano. Il saldo e la documentazione per legge sarà regolata di persona presso i nostri uffici.
I prossimi Corsi - Rinnovo CQC
SCEGLI UNO DEI CORSI IN PARTENZA E ISCRIVITI CON UN SEMPLICE CLICK
Prenotaz.Corso CQC – dal 12.01.2021
Acconto di Prenotazione del Corso Rinnovo CQC Data: dal 12 Gennaio 2021 al 16 Gennaio 2021: soli 5 mattinate. Il Corso si terrà presso l’Autoscuola Fratelli Attadia Viale Luca De Rosis, 10 Rossano. Il saldo e la documentazione per legge sarà regolata di persona presso i nostri uffici
Prenotaz. Corso CQC – dal 01.02.2021
Acconto di Prenotazione del Corso Rinnovo CQC – Corso serale adatto a chi lavora. Data: dal 1 Febbraio 2021 al 16 Febbraio 2021: in 12 giorni esclusi sabato e domenica. Il Corso si terrà presso l’Autoscuola Fratelli Attadia Viale Luca De Rosis, 10 Rossano. Il saldo e la documentazione per...
Area Upload files per Corsi CQC
Una volta effettuata l’iscrizione ad uno dei corsi CQC, puoi inviarci i seguenti documenti: patente fronte retro, copia carta d’identità e la tua firma su foglio bianco. Descrivi brevemente il contenuto e il corso al quale desideri iscriverti
C.Q.C. trasporto persone
La CQC Persone è la Carta di Qualificazione del Conducente richiesta ai conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di persone (guida di autobus uso terzi e scuolabus)
Domande frequenti
Le informazioni essenziali da conoscere sul CQC
La CQC, acronimo di Carta di Qualificazione del Conducente, è il certificato che qualifica i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di merci o persone.
In molte delle nostre autoscuole potrai seguire i corsi per il conseguimento della CQC e il rinnovo della CQC.
La CQC è un documento associato alla Patente di guida per tutti i conducenti che effettuano servizio professionale per l’autotrasporto.
La CQC si affianca alla Patente C, Patente C+E, Patente D, Patente D+E.
Viene distinta la modalità di trasporto: veicoli adibiti al trasporto di cose e veicoli adibiti al trasporto di persone. Il documento rilasciato per una sola tipologia di trasporto non consente di guidare veicoli dell’altra categoria. Potrai però richiedere e ottenere consecutivamente l’abilitazione per entrambe le categorie.
La normativa si applica a tutti i conducenti che guidano veicoli per i quali è necessaria la Patente C, D, C+E, D+E. Sia per il trasporto di merci, sia per il trasporto di persone.
Sono esclusi dall’obbligo i conducenti di autoveicoli per trasporto di persone e di merci in conto proprio, che effettuano trasporto in forma privata. Dovrai esserne in possesso anche se sei un conducente che trasporta persone o merci in conto proprio (privato) ma sei assunto con la qualifica di “autista” o se comunque la tua attività prevalente è quella di guida.
La CQC ha validità di 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza tramite un apposito corso di formazione periodica. La validità non è legata alla Patente superiore in tuo possesso, possono quindi recare scadenze diverse.
L’obbligo di possedere la CQC durante la guida dei veicoli professionali è decorso:
– dal 10 Settembre 2008 per il trasporto di persone;
– dal 10 Settembre 2009 per il trasporto di cose;
Le CQC persone rilasciate per documentazione (senza esami) scadono il 9 settembre 2013.
Le CQC merci rilasciate per documentazione (senza esami) scadono il 9 settembre 2014.
Nel caso di doppia abilitazione merci e persone, la scadenza di entrambe viene uniformata alla data di quella che scade prima.
Nella nostra autoscuola troverai Corsi di formazione fatti su misura per te e le tue esigenze. Le lezioni si svolgono negli orari più comodi, fuori dalle ore lavorative. La didattica è tenuta da istruttore professionista, per lezioni sempre coinvolgenti ed efficaci.
Esistono vari tipi di formazione iniziale, potrai scegliere quello più consono alla tua attività.
Formazione iniziale completa
Corso di 280 ore di cui:
- 260 di teoria
- 20 di guida (8 delle quali possono essere svolte in area privata sotto la supervisione di un dipendente dell’impresa, che rilascia delega che deve essere tenuta a bordo del veicolo)
Formazione iniziale accelerata
Corso di 140 ore di cui:
- 130 di teoria
- 10 di guida (4 delle quali possono essere svolte in area sotto la supervisione di un dipendente dell’impresa, che rilascia delega che deve essere tenuta a bordo del veicolo)
Formazione integrativa (completa) per chi è già titolare di una CQC e vuole conseguire quella dell’altro settore
- Corso di 70 ore di teoria
- Corso di 5 ore di guida
Formazione integrativa (accelerata) per chi è già titolare di una CQC e vuole conseguire quella dell’altro settore
- Corso di 35 ore di teoria
- Corso di 2,5 ore di guida
Per il Trasporto Merci
- Possesso di Patente C
- 18 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente C o CE, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso ordinario di 280 ore).
- 18 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente C o CE, ma con limitazione a 7,5 tonnellate, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso accelerato di 140 ore).
- 21 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente C o CE, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso accelerato di 140 ore).
Per il Trasporto persone
- Possesso di Patente D
- 21 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente D o DE, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso ordinario di 280 ore)
- 21 anni per guidare minibus o autobus di linea con percorso fino a 50 km , se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso accelerato di 140 ore)
- 23 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente D o DE, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso accelerato di 140 ore)
Potrai sostenere gli esami per il conseguimento della CQC entro un anno dalla data di rilascio dell’attestato di frequenza del corso di formazione iniziale. L’esame teorico si svolge tramite quiz informatizzati, con affermazioni alle quali bisogna rispondere Vero o Falso. L’esame si articola in due sessioni.
Programma comune (merci e persone)
- 60 quiz da completare in 120 minuti, con un massimo di 6 errori consentiti
Programma Merci e Programma Persone
- 60 quiz da completare in 120 minuti, con un massimo ammesso di 6 errori.
Se sei idoneo nella parte comune e poi sei respinto nella parte specifica (merci o persone), dovrai ripetere solo la parte specifica. Puoi ripetere l’esame anche più volte ma alle due seguenti condizioni:
- Tra un esame con esito negativo ed un altro deve sempre passare un mese e un giorno
- Devi essere promosso nella parte specifica entro un anno dalla data di rilascio dell’attestato di fine corso.
Nel caso di Estensione della CQC posseduta ad altra tipologia di trasporto (da Merci a Persone o viceversa), dovrai effettuare l’esame solo per la parte che stai integrando (entro un anno dalla data di rilascio dell’attestato).
Rilascio
Al superamento della prova d’esame il candidato riceverà la carta di qualificazione del conducente, relativa alla prova sostenuta, sulla quale, in caso di formazione accelerata se soggetto a limitazione, verrà annotato il tipo di formazione frequentata.
Fai della Guida il tuo lavoro
L’Autoscuola Fratelli Attadia in partnership con aziende leader cerca costantemente nuove figure di autisti per nel settore trasporti. La crisi che ha investito causa covid il trasporto persone induce ad acquisire l’abilitazione per il trasporto merci. DA OGGI PENSA AL TUO FUTURO. CONTATTACI E ABILITATI CON NOI AL TRASPORTO MERCI
Nuove opportunità
Abilitati anche al trasporto merci
Settore in evoluzione
Il Settore Trasporto Merci è in costante crescita
Scrivici su whatsapp
Contattaci e richiedi informazioni
Abilitati o rinnova il tuo C.Q.C.
Potrai frequentare i corsi di formazione periodica a partire da 3 anni e 6 mesi prima della scadenza della tua Carta di Qualificazione del Conducente CQC. Controlla la scadenza del tuo CQC o abilitati con un corso iniziale